VMC contrasta l'umidità ambientale
QUALE TECNOLOGIA INNOVATIVA ED ECONOMICA TI GARANTISCE UN ADEGUATO RICAMBIO D’ARIA?
La risposta è la Ventilazione Meccanica Controllata VMC
Questa tecnologia è molto utile in ambienti affetti da muffe e condense sopratutto in costruzioni caratterizzate da sempre maggiore tenuta all’aria grazie agli infissi sempre più performanti e all’accresciuto livello di isolamento termico delle pareti, magari corredate di cappotto termico esterno: in questo contesto diminuiscono o sono insufficienti le infiltrazioni di aria attraverso l’involucro ed, in assenza di Ventilazione Meccanica Controllata VMC, il ricambio aria può essere affidato solo alla frequente apertura delle finestre.
Ma il ricambio aria, in questo caso, avviene in maniera incontrollata e con importante dispendio energetico poiché insieme all’aria viziata si disperde anche l’energia termica in essa contenuta.
In questo ambito la Ventilazione Meccanica Controllata VMC trova spazio ed un naturale campo di applicazione. La soluzione tecnologica che consente di mantenere un’elevata qualità dell’aria evitando dispersioni energetiche è la Ventilazione Meccanica Controllata VMC con Recupero di Calore.
Caratteristiche della Ventilazion Meccanica Controllata VMC
L’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata VMC si può definire come il polmone della casa ed è perfettamente integrato al suo interno grazie ad un’accurata progettazione. Il cuore dell’impianto della Ventilazione Meccanica Controllata VMC è l’unità di trattamento aria con il Recuperatore di Calore attraverso il quale il flusso di aria viziata cede calore, senza contaminarla, all’aria pulita di rinnovo. Canalizzazioni di piccolo diametro, che costituiscono parte dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata VMC, vengono utilizzate per prelevare l’aria viziata dagli ambienti inquinati e diffondere l’aria pulita nei restanti ambienti definiti “nobili” (saloni, camere, ecc.).
La corretta progettazione della Ventilazione Meccanica Controllata VMC
La corretta progettazione dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata VMC deve essere eseguita al fine di garantire:
– corrette portate di Ventilazione Meccanica Controllata VMC in funzione della destinazione d’uso dell’ambiente;
– perfetta integrazione architettonica dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata VMC;
– silenziosità di funzionamento dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata VMC;
– rispetto dei regolamenti locali di igiene;
– funzionamento con bassi assorbimenti elettrici dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata VMC.